NEWS

La posa dei Pannelli solari fotovoltaici sono considerati lavori di manutenzione ordinaria e non serve alcuna autorizzazione

L’installazione di impianti solari fotovoltaici  sono classificati come manutenzione ordinaria e  non occorre alcun permesso, autorizzazione o atto di assenso. La regola vale se l’impianto è installato su un edificio o anche su strutture e manufatti fuori terra diversi dagli edifici.
Tutto ciò è previsto dal  nuovo DL Energia (Dl 17 del 2022).
La nuova disposizione arriva con la modifica dell’articolo 7-bis del Dlgs 28 del 2011, che dunque estende le semplificazioni già in vigore per gli impianti solari fotovoltaici e termici anche alla realizzazione delle opere che servono a connetterli alla rete elettrica. Per gli impianti e le opere ad essi funzionali vale sempre – viene specificato nel decreto – quanto previsto dagli articoli 21 e 157 del Codice dei beni culturali e del paesaggio.
L’unica eccezione è costituita dagli impianti realizzati su beni paesaggistici di notevole interesse pubblico (ville, parchi e giardini e complessi di immobili con aspetto caratteristico avente valore estetico e tradizionale, inclusi i centri e i nuclei storici). In quest’ultimo caso, per il fotovoltaico, per il solare termico e per le relative opere funzionali alla connessione alla rete elettrica, resta l’obbligo del nulla osta paesaggistico.

 

Condividi su

This Post Has 0 Comments

Leave A Reply